sabato 04 maggio, 2024

Dieci borse di studio in proteogenomica e bioimaging in oncologia, formazione biennale nei laboratori Lato e del Cnr finanziamento del Miur

Il laboratorio di Tecnologie oncologiche Lato Hsr-Giglio di Cefalù ha avviato la selezione per l'assegnazione di dieci borse di studio per la formazione di ricercatori altamente qualificati nella proteogenomica e bioimaging in medicina con applicazione in oncologia e neurologia. Il corso della durata biennale, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, approfondirà gli aspetti più innovativi dello sviluppo di nuovi schemi diagnostici e terapeutici basati sull'integrazione di informazione delle diagnostica molecolare di base, la diagnostica mediante imaging e la terapia mirata. Le dieci borse di studio saranno assegnate con una selezione per titoli e colloquio. Vi potranno concorrere i possessori di laurea magistrale o equivalente in discipline tecnico scientifiche. Altro requisito del bando è la conoscenza parlata e scritta dell'inglese. Il corso, con frequenza obbligatoria, si svolgerà presso i laboratori della Lato e dell'Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (Ibfm) del Cnr di Milano e di Cefalù. Agli ammessi verrà riconosciuta una borsa di studio dell'importo complessivo di 36 mila euro lordi. Le dieci borse seguono di due anni l'assegnazione di altre 20, attualmente in corso, "con pieno successo formativo", come sottolinea Fabio Lunghi, direttore generale della Lato. "Il nostro progetto " aggiunge Lunghi - è di creare un centro di eccellenza per lo studio e la terapia personalizzata dei tumori. La disponibilità di ricercatori altamente specializzati in settori innovativi come la proteogenomica e bioimmagini farà la differenza". La domanda di partecipazione alla selezione, che si può visualizzare, insieme al bando, sul sito internet della Fondazione San Raffaele Giglio www.hsrgiglio.it, nella sezione "Lavora con noi", si dovrà inviare entro il 18 settembre, al Consorzio Italbiotec " Coordinamento Formazione " Via Einstein a Cascina Codazza (Cap 26900) in provincia di Lodi. Le borse di studio sono inserite all'interno del progetto del Cnr per la costruzione a Cefalù di un "Polo oncologico", finanziato dal Governo nazionale. Per tale iniziativa è stata costituita la Lato Hsr-Giglio, società consortile, a maggioranza Cnr (51 percento) , partecipata anche dal San Raffaele di Milano e di Cefalù e da altre società del settore sanitario.

Letto 1626 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2014 13:17